Home Gallerie People (2012)

People (2012)

"People" è un geniale, titanico sforzo pittorico dal quale emergono nuovi concetti, nuove forme, inedite e spettacolari deduzioni sugli uomini e sulla vita. Analizzare quelli che vengono definiti comunemente "gli altri", "la gente" e farlo attraverso la lente deformante ma iperanalitica della pittura, porta a vedere, dei nostri simili, quella faccia nascosta e spesso tenebrosa, che si cela tra le pieghe di una evidente fisicità o tra le nubi di una personalità fenotipicamente tracciata. I diversi affreschi di "People" sembrano i tasselli di un mondo, del quale l'occhio indagatore di Giovanna Lentini, abbia catturato la genotipica essenza, quell'angolo di anima, quella porzione di bene e di male, di coraggio e paura, di angelico e demoniaco, presenti eppure accuratamente celati in ognuno di noi.

L'impiego dei colori: rosso, nero, bianco e tutte le gradazioni del grigio, dichiara già la manifesta intenzione dell'Artista di andare alla radice delle cose, operando una apparente spoliazione delle immagini che,inquietanti, emergono tridimensionalmente come aliene figure senza tempo ed età, eppure arricchendole di una nuova luce, fatta di consapevolezza e di ancestrale coscienza.

In "People" il Tempo viene sconfitto. L'apparenza non ha spazio vitale. La finzione cede il posto ad una realtà che è quella,immanente ed imperscrutabile dei nostri sogni della via del corno, così come Omero definiva i sogni più reali, quelli che hanno il compito, talvolta oscuro, di metterci in contatto con un mondo "parallelo" che,forse, ci appartiene più di qualunque altro.

In "People" è possibile ritrovare e riconoscere una miriade di individui, di forme umane che sembrano fotografate nella loro "aura vitale", Pulsazioni, respiro, metabolismo, fanno parte della componente fisica del genere umano; in questi quadri c'è molto di più: c'è la fotografia dell'Anima, di un'Anima che si spoglia, petalo dopo petalo, come una rosa, della sua grandiosa immanenza, per donarsi ad ognuno dei singoli individui in un commovente tripudio di sensi e di pensieri, di Amore e di Morte, di Vita,in definitiva. Ecco, "People" è Vita. Non è facile trasferire su tela tutti i colori della Vita. Un grazie a Giovanna Lentini, per esserci riuscita.

Claudio Forti