Home Eventi Women in Art - Genova 2017 Vernissage

Catalogo Mostra - Women in Art 2017

WOMEN in ART. L'Arte Contemporanea è Donna.

Dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017 - Museo di Palazzo Reale, Genova

Inaugurazione: Sabato 25 Marzo, ore 10:30

Facebook Page

Women in Art Women in Art Woman in Art

Women in Art



"Senza rosso non c'è vita".

"Pennellate decise dal colore fluido in cui l’essenziale non è mai stato tanto pieno di sé. Questa è la pittura di Giovanna Lentini.

Tre sono i colori fondamentali che s’incontrano sulle tele di quest’artista.

Il bianco, che lungi dall’essere una tinta piatta, nelle opere di Giovanna Lentini assume innumerevoli sfumature, ci richiama alla mente l’abbacinante luce del sole allo zenit che gioca a riflettersi sullo specchio del mare di Sicilia, terra di origine di quest’artista. Il nero, con tutte le gradazioni del grigio, è il colore delle coste, laddove la terra si tuffa nel mare, delle ombre che si proiettano sulle strade inondate di luce nel meriggiare dei caldi giorni d’estate. Poi uno squarcio di rosso, improvviso, come un lampo a ciel sereno, come tutto ciò che irradia di vitalità l’esistenza.

Rosso dentro, non è un titolo casuale ma è stato scelto dai curatori in sintonia con l’artista, avvertendone l’esigenza interiore: perché per Giovanna Lentini la pittura è una questione d’anima e non solo di linea. Ed è per questo che i colori sono rielaborati interiormente e si fanno pura espressione del suo sentire.

Al colore rosso Giovanna Lentini sembra attingere per trarne energia e calore. Il rosso come vita che squarcia la quotidianità con tutta la forza, la bellezza imprevedibile e inarrestabile della vita, fiamma che consuma dentro.

La stessa fiamma inestinguibile che alimenta l’estro dell’artista, di colui che ricerca il segno nascosto nella Natura e la traduce in segno.

Le sue opere sembrano riassumere un contrasto essenziale visivo e semantico. Lo stesso che vede coinvolto l’uomo di fronte alla meraviglia della Natura: dall’inizio alla fine dell’esistenza, dalla purezza al buio, dal bianco al nero, dall’azione alla riflessione, in una parabola che riassume in sé una totalità di emozioni e di eventi, li travolge in quello che potremmo definire “il ciclo vitale”.

Altro dettaglio che al visitatore attento non potrà sfuggire è la straordinaria ricerca dell’artista nell’uso di materiale di prima qualità per la produzione dei propri lavori: pigmenti naturali, lino grezzo, sete e velluti sono alcuni dei preziosi elementi che rendono unica la matericità delle tele di Giovanna Lentini.

Semplicità nella complessità, tradizione artistica e innovazione trovano la loro sublimazione nei due arazzi in mostra; ultima tappa di una ricerca instancabile, dove interiorità e arte si fondono suggellate da un colorismo di straordinaria sensibilità, tutto da scoprire e interiorizzare.

Elisa Larese

Tablinum Cultural Management - Curatorial Department